Partito Nazionale Rifondato del Sudafrica

Partito Nazionale Rifondato del Sudafrica
Herstigte Nasionale Party van Suid-Afrika
LeaderAndries Breytenbach
StatoBandiera del Sudafrica Sudafrica
SedeNeethlingstraat 199, Eloffsdal, Pretoria
Fondazione1969
IdeologiaNazionalismo afrikaner
Apartheid
Suprematismo bianco
Nazionalismo bianco
Anticomunismo
Conservatorismo nazionale
Segregazione razziale
Nazionalismo religioso calvinista
Neofascismo
CollocazioneEstrema destra
CoalizioneAfrikaner Volksfront (1991-1994)
Seggi Assemblea Nazionale
0 / 400
(2014)
Seggi Consiglio Nazionale
0 / 90
(2011)
Seggi Province
0 / 9
(2011)
TestataDie Afrikaner
Coloriarancione, bianco, rosso e blu
Sito webwww.hnp.org.za

Il Partito Nazionale Rifondato del Sudafrica (in afrikaans Herstigte Nasionale Party van Suid-Afrika, HNP) è un partito politico sudafricano di estrema destra, fondato, nell'ottobre 1969, da una scissione della destra del Partito Nazionale, il partito di governo, che rappresentava la maggioranza dei partiti dei bianchi durante il periodo della segregazione razziale e dell'esclusione della maggioranza nera Bantu. Fondatori dei nazionalisti-rifondati furono Albert Hertzog, figlio dell'ex Primo Ministro del Sudafrica il generale J.B.M.Hertzog, e da Willie Marais, Louis Stofberg e Jaap Marais, anch'essi membri dell'N.P.

La motivazione della scissione fu la reazione alla presunta attenuazione della politica di apartheid portata avanti dal N.P., accusato di non applicare tale politica in modo rigoroso ma anche come reazione dell'allontanamento di Hertzog e dei suoi seguaci dal governo (Hertzog era infatti stato, fino ad allora, Ministro delle Poste). Il nome del nuovo partito fu scelto per rispecchiare le vicende dell'Herenigde Nasionale Party (Partito Nazionale Riunificato), un nome utilizzato da Daniel François Malan per sconfiggere Jan Smuts nelle elezioni del 1948, e quindi il nome fu scelto per richiamare le radici che l'N.P sembrava aver abbandonato.

Considerandosi il vero HNP, aveva nel simbolo originale tre corni da caccia (anziché uno solo su sfondo arancione) in un scudo rosso con la scritta "Stryd" (lotta), inscritto nella bandiera arancione, con le tre date del 1914 (fondazione del primo Partito Nazionale), 1934 (nascita del Partito Unito assieme ai fascisti sudafricani) e del 1969. Ufficialmente ora viene usato un simbolo diverso: la scritta HNP con un uomo a cavallo.

Dopo la morte di Hertzog divenne leader del partito Jaap Marais. Già dopo quattro anni, nel 1973, l'HNP subì un'ulteriore scissione dell'ala più dura guidata da Eugène Terre'Blanche, che diede vita con altri ultranazionalisti all'Afrikaner Weerstandsbeweging (AWB), un altro piccolo gruppo ma sostenitore dell'indipendentismo afrikaner, vicino al neonazismo e dotato di un braccio paramilitare, e in seguito più enfasi su tematiche religiose, sebbene anche il HNP chiedesse il ritorno del calvinismo come religione di Stato; tuttora l'articolo 2 del partito recita comunque che «le Sacre Scritture (...) interpretate nella riforma calvinista, di cui siamo gli eredi riconoscenti, formano la base della filosofia di vita del partito» e riferimento a Dio sono presenti nell'articolo 3 (l'articolo 3.1 è intitolato "Sovranità di Dio") e 5.[1]

Oggi il HNP è un partito molto minoritario e non elegge deputati dagli anni '70 (specie dopo il crollo elettorale nel 1994), non presentandosi da solo alle elezioni nazionali dal 1989. Una parte è confluita, con parte del Partito Conservatore e i dissidenti del Partito Nazionale, nel Fronte della Libertà Più, il principale partito parlamentare afrikaner del Sudafrica post-apartheid.


Developed by StudentB